La nostra storia
La nostra storia nasce nel 1979 con mio padre Marco Mitrale.
Da sempre allevatore, nel ‘79 Marco decide insieme a sua moglie Katia, di rilevare questa già storica attività Alessandrina nel pieno centro, in Via San Lorenzo, La Bottega del Maiale.
Da subito un idea ben precisa: trasformare questo negozio in un punto di riferimento per i buongustai Alessandrini e non solo. Prodotti di assoluta eccellenza, del territorio, delle regioni italiane, e di altri paesi, tutte legate al mondo della salumeria, macelleria e gastronomia.
Dopo tanti anni di sacrifici e passione riesce in questo progetto, ottiene diversi riconoscimenti da enti specializzati e dalla camera di commercio, è riuscito a dare la sua identità alla bottega, tanto che molti nostri clienti ci identificano come la Boutique.
Come tutti noi Alessandrini ricordiamo con dolore, nel 1994 la nostra città fu colpita da una disastrosa alluvione che costrinse tantissime persone, attività e famiglie a ricominciare da zero perdendo tanto se non tutto ciò che avevano. Così fu anche per noi, il negozio allagato ed il laboratorio totalmente sommerso.
Questo grande disastro però non ci fermò, anzi mio padre Marco decise con coraggio di rifare totalmente il negozio, ampliandolo con un banco frigorifero di ben 12 metri per ospitare non solo più le carni suine ma anche tutte le altri carni, bianche e soprattutto le carni bovine.
Con la stessa linea guida di sempre ci siamo specializzati in tutte le carni arrivando ad essere di nuovo quel famoso punto di riferimento a cui mio padre ambiva.
Come un fulmine a ciel sereno, un altro grande evento colpisce la nostra famiglia; nei primi anni 2000 mio padre Marco si ammala e dopo una lunga battaglia durata anni, purtroppo la malattia ha la meglio.
E qui entro in gioco io, suo figlio Matteo Marco, che oltre a condividere con Lui un nome, sono cresciuto in questo negozio con la stessa passione per i prodotti ricercati ed il mangiare ed il bere bene. Lascio definitivamente gli studi di Ingegneria per dedicarmi non solo parzialmente, ma totalmente al nostro amato negozio.
Decidiamo con mamma di dare una rinfrescata al negozio, nuove luci, nuovi spazi e soprattutto nuovi prodotti.
In tutti i viaggi e vacanze che ho fatto, mi è sempre piaciuto andare a visitare le realtà come la nostra, e dopo un viaggio a Londra mi innamorai delle carni frollate: IL DRY-AGING
Da quel viaggio decisi di portare anche nel nostro negozio questo metodo di lavorazione della carne, e nel 2010 acquistiamo il primo maturatore, tra i primi in tutto il Piemonte ad offrire questa tipologia di carni.
Da allora, come dal ‘79, continua il nostro viaggio, rinnovandoci ogni anno e cercando sempre di migliorare come avrebbe fatto Marco che ci segue da lassù.
Questa è la storia della Boutique, una storia di famiglia.